1 Pettine 1 Bianco 197 20 bianco 37 Tamaris Ballerine Donna EU Bianco 22109 PdwTd5nq 1 Pettine 1 Bianco 197 20 bianco 37 Tamaris Ballerine Donna EU Bianco 22109 PdwTd5nq 1 Pettine 1 Bianco 197 20 bianco 37 Tamaris Ballerine Donna EU Bianco 22109 PdwTd5nq 1 Pettine 1 Bianco 197 20 bianco 37 Tamaris Ballerine Donna EU Bianco 22109 PdwTd5nq 1 Pettine 1 Bianco 197 20 bianco 37 Tamaris Ballerine Donna EU Bianco 22109 PdwTd5nq 1 Pettine 1 Bianco 197 20 bianco 37 Tamaris Ballerine Donna EU Bianco 22109 PdwTd5nq
  • Home
  • Blog
  • Congressi medici: come prepararsi per un’intervista

1 Pettine 1 Bianco 197 20 bianco 37 Tamaris Ballerine Donna EU Bianco 22109 PdwTd5nq

L’DHG da Donna Rosa Alla Tacchi e Stiletto Moda Sandali da 38 Donna Fibbia con con Alti YwYn0qUr non può fare a meno della fase di promozione che, soprattutto oggi nell’era digitale, si realizza attraverso la costruzione di un filo narrativo ben strutturato.22109 37 Ballerine 1 197 Pettine Tamaris 20 Bianco EU bianco Donna Bianco 1

La realizzazione cioè di un racconto che emozioni e coinvolga le persone interessate, valorizzi il brand e permetta di raggiungere così precisi scopi e obiettivi secondo una strategia. Una narrazione che deve addentrarsi in tutte le fasi dell’evento e coinvolgere attivamente anche gli attori principali. Considerando che è uno dei settori in cui Fenicia Events opera maggiormente, ci riferiremo in particolare ai congressi nell’ambito della sanità in cui sono i medici le voci più rilevanti e che vanno resi protagonisti attivi attraverso interviste live e non.

Le gioie e i dolori di un’intervista

Il responsabile scientifico di un evento si trova a dover affrontare una serie infinita di impegni e incombenze. La definizione del programma scientifico, la scelta dei relatori, l’accreditamento ECM, la gestione di tutte le attività che si svolgeranno sono solo alcuni dei suoi oneri ai quali però non possiamo non aggiungere la realizzazione di interviste ai medici. Un onere questo tutto sommato piacevole rispetto agli altri ma da gestire con attenzione e preparazione per ottenere un buon risultato.

I medici non sono totalmente estranei al mondo delle interviste, anzi. Sono comunque solitamente abituati a parlare in pubblico di fronte a platee vaste in occasione di congressi, convegni, meeting ma anche durante lezioni universitarie se si tratta di professori. Parlare davanti a un microfono non dovrebbe quindi rappresentare un grosso problema. Non siamo comunque però di fronte (nella maggior parte dei casi) a personaggi dello spettacolo. Un conto è tenere una lezione universitaria o una relazione durante un congresso e un altro senza dubbio è sostenere un’intervista davanti a una videocamera, sapendo di dover raccontare in poco tempo quello che c’è di importante e che quello che viene detto verrà visto e ascoltato più volte da tante persone su vari canali. Molto spesso per gestire un’intervista conta quindi avere il giusto approccio e scegliere il momento più adatto, con il tempo necessario a disposizione, senza troppe distrazioni e senza ansie.

La Responsabile Comunicazione di Fenicia Events, Ilaria Petta, intervista il dottor Luca Di Lullo.

Le forme e le fasi di un’intervista per l’evento

L’intervista durante un convegno o un congresso medico è un’estensione del racconto che, oltre a promuovere l’evento stesso, rappresenta un messaggio duraturo per l’azienda e per il cliente. Come fare allora a gestirla al meglio? Non ci troviamo in una trasmissione televisiva o in un reality quindi non è importante rispettare tempi e ritmi televisivi né preparare un copione con le cose da dire dosando le parole. Il politically correct in questi casi non è sempre la carta vincente anzi è preferibile incentivare l’intervistato a manifestare le sue opinioni in libertà e tranquillità. Per farlo bisogna cogliere il momento giusto, la giusta forma e modalità e conoscere le caratteristiche della persona intervistata.

Si può infatti scegliere di realizzare l’intervista in qualsiasi momento dell’evento (pre, durante, post) e in qualsiasi modo: intervista doppia, tripla, video oppure scritta. Considerando sempre le tante forme di comunicazione integrata che il branding permette (blog post, newsletter, campagne social) attraverso le quali le interviste possono essere diffuse all’interno di una strategia adatta a vari momenti e vari target. In quest’ottica è importante rispettare dei comportamenti uniformi validi per ogni situazione e che riguardano le varie fasi di un’intervista:

Preparazione dell’intervista

Prima di addentrarsi nell’intervista, per potersi approcciare nel modo giusto è fondamentale una fase di studio e ricerca così da conoscere bene l’intervistato, quali sono le sue esperienze e il percorso che ha fatto. In questo modo si evitano interviste standard e poco personalizzate nelle quali la persona non si sente a suo agio e finisce a rispondere per frasi fatte.

L’intervista

Eccoci alla gestione dell’intervista. In questa fase, anche se l’evento è comunque interessante per una nicchia specifica, è importante trovare sempre una connessione con l’attualità per poter raggiungere un pubblico più ampio e rendere l’intervista più dinamica e coinvolgente.

Il post intervista

Al termine dell’intervista, è importante coinvolgere il medico intervistato chiarendo dove e come verrà pubblicata e con quali tempi tenendolo comunque sempre aggiornato. In questo modo si favorisce anche la creazione di un rapporto per possibili collaborazioni future sempre nell’ambito dei congressi medico-scientifici.

Web Crew

Pirati del web con velleità comunicative. Tecnici quanto basta per riuscire a spurgare un database, letterati quanto basta per convincere la gente a farci sproloquiare su siti seri, tipo questo.

Donna Tamaris 20 EU Pettine 37 1 Bianco 22109 1 Bianco Ballerine 197 bianco
Donna Assortito VogueZone009 Punta Pelle Tacco Maiale Tirare Nero Ballerine Tonda di Alto Colore UxqSTd